Ricetta Pasta di Bicarbonato

Pasta di BicarbonatoSe avete bambini piccoli come la mia spesso vi chiederanno di giocare con il didò, o con qualsiasi altra pasta modellabile di cui abbiano visto la pubblicità alla televisione. Se, come me, siete sempre colte alla sprovvista e annaspate in vasetti vuoti, secchi o peggio ammuffiti… potete provare questa ricetta per la pasta di bicarbonato a freddo per ottenere una pasta soffice e atossica per i vostri bambini. Inoltre, anche preparare la pasta può essere un gioco da realizzare con i vostri bimbi, che si sentiranno orgogliosi di aver realizzato tutto da soli.

Anche se ormai si avvicina l’estate, penso che il primo weekend di brutto tempo ci ritroveremo tutti in cucina con le mani in pasta!

Gli ingredienti sono semplici, e spesso già nelle nostre cucine:

  • 150 grammi di bicarbonato di sodio,
  • 80 grammi di maizena,
  • 100 millilitri di acqua calda.

Come realizzarla?
Procuratevi una grossa ciotola e versateci bicarbonato e maizena.  Create un buco al centro e versateci l’acqua un po’ alla volta, meglio se riscaldata per ottenere con più facilità un impasto senza grumi. Mescolate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto della consistenza adatta a giocare: gommoso e compatto.
La pasta così ottenuta è bianchissima, potete colorarla con i coloranti alimentari (se usate quelli liquidi sostituiteli a parte dell’acqua durante la realizzazione del compatto per non “allungarlo”) o con delle spezie colorate.
Una volta terminato di giocare potete conservarla in frigorifero e utilizzarla più volte, oppure lasciare asciugare le tue creazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *